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Lo stile Dharma yoga è l’interpretazione moderna del classico stile degli otto limbi di Patanjali ossia Hatha-Raja Yoga. È profondamente radicato nei precetti etici dello Yama e Niyama ed include elementi del Vinyasa Flow,inversioni e posizioni stazionarie, il tutto per raggiungere concentrazione e meditazione. La parte finale della pratica si conclude con lo Yoga Nidra, rilassamento guidato. Dharma Yoga è stato creato da Shri Dharma Mittra nel 1975. Le asana tonificano e rinvigoriscono il corpo, il pranayama associato alle techniche meditative regolano il battito cardiaco e la pressione sanguigna rilassando il sistema nervoso e calmando la mente. Lo yoga Nidra rigenera gli organi e la mente.

Dharma I

Pratica per Principianti Avanzati

La pratica inizia con il Surya Namaskara (Saluto al Sole) e Shiva Namaskara (Saluto a Shiva) con le posizioni dei Guerrieri, estensioni, inarcamenti e torsioni. Nella seconda parte della pratica vengono approfondite le posizioni chiave offrendo diverse varianti delle stesse, in modo da permettere al corpo di aprirsi gradualmente secondo gli allineamenti corretti, cominciando a sviluppare forza muscolare per una buona postura e per l’esecuzione di asana più avanzate.
L’ultima parte prevede il rilassamento del corpo (Shavasana), tecniche di respirazione e concentrazione (Pranayama & Dhyana).


Il viaggio nel Dharma Yoga inizia! La pratica è adatta a tutti.

Dharma II

Pratica per Principianti Avanzati e Intermedi

Questa sequenza e’ un approfondimento e potenziamento di Dharma I.

La sequenza comprende il riscaldamento con Shiva Namaskara Vinyasa avanzato, includendo posizioni in piedi, inarcamenti e torsioni. 

Il movimento e’ fluido e aggraziato in modo da mantenere la mente calma e focalizzata. Il ritmo e’ sostenuto. Nella seconda parte, alle posizioni chiave, si aggiungono posizioni come Kakasana (Posizione del Corvo), introduzione a Shirsasana (Inversione sulla testa), Urdhva Dhanurasana.(Posizione della Ruota).
L’ultima parte prevede il rilassamento del corpo (Shavasana), tecniche di respirazione con Bandha (Sigilli) e concentrazione (Pranayama & Dhyana), e la speciale meditazione SoHum.

Dharma III

La pratica è di livello intermedio avanzato

La sequenza comprende il riscaldamento con Shiva Namaskara Vinyasa avanzato. La pratica si articola omogeneamente sull’apertura delle anche, allungamenti muscolari, torsioni, flessioni e estensioni della colonna vertebrale, posizioni di equilibrio ed inversioni sulla testa e sugli avambracci.
La pratica di Dharma III apre il corpo ad asana avanzate come Padma Shirsasana (Inversione sulla testa in lotus), Adho Mukha Vrksasana (Posizione di equilibrio sulle mani), Kurmasana (Posizione della Tartaruga), Urdhva Dhanurasana (Posizione della Ruota), Mayurasana (Posizione del Pavone) e Eka-Pada-Kapotasana (Posizione del Piccione).
L’ultima parte prevede il rilassamento del corpo (Shavasana), tecniche di respirazione con l’uso dei Bandha (Sigilli) e concentrazione (Pranayama & Dhyana), e la speciale meditazione SoHum.
La pratica e’ adatta a praticanti multilivello esperti.

Dharma IV

La pratica è di Livello Avanzato
Si apre con la recitazione del potente mantra per la Purificazione. Prevede nella prima parte il riscaldamento con alcuni cicli di Shiva Namaskara Vinyasa avanzato. Gli asana sono sostenuti per 3/10 respiri. Nella seconda parte, si eseguono asana avanzati, tra cui Hanumanasana (Spaccata), Eka-Pada-Kapotasana (Posizione del Piccione), Padma Shirsasana (Inversione sulla testa in lotus), Adho-Mukha-Vrksasana (Posizione di equilibrio sulle mani), Tittibhasana (Posizione della Lucciola), Bharadvajasana (Torsione del Saggio Bharadvaja), Natarajasana (Posizione della Ballerina), Padma-Mayurasana (Posizione del Pavone in Lotus). L’ultima parte prevede un lungo rilassamento guidato del corpo (Shavasana). Si conclude con tecniche di respirazione con l’uso dei Bandha (Sigilli) e concentrazione (Pranayama & Dhyana), ed una breve meditazione sul Sé. La pratica è adatta a praticanti con esperienza.

Charging Practice

Pratica Rigenerante per Tutti i Livelli

Questa pratica è l’ultima sequenza ideata dal maestro Sri Dharma Mittra in questi ultimi anni, per energizzare e ricaricare il fisico e la mente di pura energia. La sequenza prevede asana di allungamento e rafforzamento muscolare e di equilibrio, inarcamenti, torsioni ed inversioni sulla testa e sugli avambracci. Per tutte le posizioni viene offerta la variante base e quella più avanzata. Il ritmo e’ dolce e controllato. 

L’attenzione e’ fissa al terzo occhio. La pratica e’ stata appositamente studiata per raggiungere un profondo e sostenuto livello di concentrazione mentale durante l’esecuzione degli asana. 

La respirazione (Pranayama) completa la parte finale seguita subito dopo da una breve sessione di Yoga Nidra (Meditazione Guidata in Shavasana), per ricaricare e ringiovanire l’intero sistema.