Alfonsina Epifani

Il mio cammino yogico e’ iniziato molti anni fa, prima ancora che io avessi la consapevolezza dello Yoga.

La natura e’ stata sempre un elemento fondamentale per il mio equilibrio e spesso da ragazza mi tranquillizzava sedermi per ore sugli scogli o su un albero per integrarmi nei suoi ritmi. Queste sono state le mie prime forme di meditazione e di connessione con l’energia esterna e con il se’ ancora vagante dentro di me.
Ho scoperto lo Yoga e la passione per questa antica filosofia a New Orleans nel 1998 praticando Kundalini Yoga.

Ho continuato a praticare ed esplorare con curiosita’ i diversi stili di yoga per circa dieci anni. Vivevo gia’ a New York quindi avevo una gamma infinita di insegnanti meravigliosi tra cui scegliere ed imparare.

 

Nel 2010 prendo una decisione: se riesco a praticare tutti i giorni per un anno, lascio il lavoro e mi dedico completamente allo Yoga. Nel 2012 divento insegnante certificata con il grande maestro Sri Dharma Mittra LOAY TT 200 hr. Completo il corso con la SRF di Paramahansa Yogananda. Comincio ad insegnare con continuita’ prima in Manhattan e poi in Queens. Frequento workshops e corsi di Hatha yoga, Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga ,Yoga Ristorativo, Iyengar Yoga e Yin Yoga. Nel 2014 conseguo la certificazione di Vinyasa Yoga TT 200hr con Rei Farid e Miles Borrero, con il quale completo anche 100hr Advance TT Adjustment. Frequento regolarmente corsi con i Maestri Sri Dharma Mittra, Satguru Mahayogy, Ragunath e Yoshio Hama.

 

In seguito al mio rientro in Italia, nel 2015 fondo l’Associazione Sportiva Dilettantistica YogAsana.

Nel 2017 in Italia studio pranayama e Ribirthing con Nicola Molino e in New York completo il terzo livello di Yoga Restorativo e Yoga Nidra con Mary Aranas.

Tra il 2018 e 2021 prendo il certificato LOAY TT 500hr; 800hr e 1000hr (Yoga Alliance E-RYT500) con Sri Dharma Mittra in New York City. Nel 2021 nasce Dharma Yoga Venice: Scuola di Formazione Insegnanti Dharma Yoga (((OM)))

Chiara Aballo

Ciao sono Chiara, non ricordo con esatezza quando mi sono avvicinata allo yoga, ma sono state tutte quellepersone che hanno fatto parte della mia vita e che mi hanno aiutata a indicarmi la strada, e il percorso che dovevo seguire.

Ho praticato con diversi insegnanti, e ho imparato diversi stili di yoga, ma è stato nel 2017 dopo aver conosciuto la mia insegnante Alfonsina che ho trovato il mio yoga.
Nel febbraio del 2019 ho partecipato a un workshop a Londra con il Maestro DharmaMittra.

A luglio del 2020 ho partecipato al corso di 200h TT DY LOAY con il Dharma Yoga Center di New York, e mi sono diplomata alla fine dello stesso anno, in Dharma I e Dharma Gentle. Ora il mio percorso continua e attualmente sto frequentando dei corsi di formazione con la scuola Yoga Citra di Padova.

 

Collaboro con Dharma hOMe ASD e Dharma Yoga Venice e ho iniziato ad insegnare per trasmettere agli altri la mia passione, la mia gioia, il mio divertirmi, e la mia voglia di mettermi in gioco, portando gli insegnamenti di Dharma Mittra nella vita di tutti i giorni.

Eugenia Baio

Sin dalla mia prima esperienza, nel 2015, in una classe di Yoga nello studio YogAsana, sono stata travolta da una sensazione di benessere nel corpo e nella mente, che da subito ho sentito il bisogno di voler ricercare ancora.

Da bambina fino all’adolescenza praticavo la disciplina della danza classica che ho poi lasciato per le attività aerobiche a corpo libero, ma l’incontro con la pratica dello Yoga era esattamente ciò che stavo cercando e che non avevo trovato fino ad allora. Così è cominciato il mio viaggio lungo il cammino trasformativo dello Yoga, nella continua e naturale esigenza di conoscenza ed approfondimento di tutti gli aspetti di questa antica disciplina.

 

Nel corso degli anni, poi, ho potuto incontrare e sperimentare diversi stili e insegnanti, ma è nello stile Dharma Yoga che sento di potermi riconoscere come praticante e come individuo. L’incontro diretto con il maestro vivente Sri Dharma Mittra, ideatore di questo metodo, durante un workshop tenutosi a Londra nel 2019, presso la scuola Indaba Yoga, ha acceso in me la scintilla di poter crescere ancora nella consapevolezza della mia pratica, fino alla concretizzazione di tale sogno nel 2020, con il Corso di Formazione Insegnanti Dharma Yoga LOAY 200 Hour presso il Dharma Yoga Center di New York.

 

In seguito, nel 2021, ho conseguito anche Tesserino Tecnico e Diploma di Istruttore Nazionale CSEN/CONI, secondo gli standard Yoga Alliance Italia.
Lo Yoga mi sta portando in un viaggio appena iniziato alla scoperta di me stessa, a vedere e riconoscere potenzialità esistenti in noi, aiutandomi a dar loro voce e a portarle ad esprimersi, desidero continuare ad approfondire questo cammino e condividere ciò che mi ha donato finora con chiunque sia alla ricerca.

Marina Peruzzo

  • Corso Triennale di SHIATSU presso Centro Studi Shiatsu, Ferrara, Italia
  • Yoga Teacher Training (YTT200 hrs) presso The Ashville Yoga Center in North Carolina, USA
  • Yin Yoga Teacher Training (60hrs) THE YIN WAY con Luce Yoga presso Yogamilan, Milano, Italia
  • Convegno YOGA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ con Federazione Italiana Yoga in provincia di Pisa, Italia
  • Yoga Nidra Teacher Training (30hrs) con SHIVASHAKTI School of Yoga, USA
  • Aspirante IMMAGINALISTA

Giulia Zenere

Mi avvicino allo yoga nel 2014, in un momento della mia vita in cui sentivo il bisogno di dedicarmi del tempo.

L’anno successivo l’insegnante apre una scuola per insegnanti a cui decido di iscrivermi per approfondire lo yoga: volevo studiarne la storia, la filosofia, e tutto quello che potevo sapere. Già dopo il primo dei tre anni di scuola, inizio ad insegnare a casa ad alcune mie amiche che tanto hanno insistito perchè stavano passando dei momenti difficili.
L’anno dopo inizio ad insegnare nello studio della mia insegnante e porto a termine la formazione triennale con la scuola Jiva ASD di Firenze in Hatha Yoga.
Dal 2019 ho iniziato a collaborare con diverse realtà, e dopo aver conosciuto Alfonsina, inizio ad insegnare nel suo studio YogAsana/DharmahOMe.


Ho continuato la formazione con Yoga Planet di Bologna, prima per un master in Yoga Posturale e poi con un altro master in Yoga per la Gravidanza.Nel 2020 ho approfondito lo Yin Yoga con YinYogaFormazione di Roma.

Oggi continuo ad approfondire e a seguire diversi insegnanti, mi piace l’idea di sperimentare nuovi stili per arricchire la mia conoscenza e le mie capacità di insegnare.
Attraverso lo yoga cerco di far stare bene le persone.

Alessandra Volpe

Insegnante di Yoga certificata e laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli studi di Padova.

Ho iniziato a praticare Vinyasa Yoga al secondo anno di università fondamentalmente per muovere il mio corpo, vista la vita molto sedentaria che conducevo tra lavoro e libri. Quasi subito ho percepito l’enorme benessere che mi regalava la disciplina, non solo a livello fisico, ma anche mentale.

 

Iniziata la magistrale decisi che avevo bisogno di un cambiamento nella mia vita e decisi di andare un mese in India, presso la scuola di Sampoorna Yoga, a Goa, per approfondire la disciplina intraprendendo il mio primo corso di formazione di 200h in Ashtanga e Vinyasa Yoga. Successivamente ho conseguito
una formazione di 100h in Yoga in Gravidanza e Post Parto presso la scuola Samadhi di Firenze.


Nella mia pratica e nel mio insegnamento cerco di portare l’attenzione al corpo, interiormente, a come si posiziona nello spazio in ogni asana. Credo in una pratica adatta a tutti e cerco di offrire il più possibile alternative sicure per approcciarsi ad asana che possono risultare più complesse. Lo Yoga non è il realizzare la posizione perfetta, ma lavorare sul proprio corpo tramite la posizione.